MAROCCO Raid Sahara

di , Febbraio 11, 2023 7:23 am
 
Questo Raid di 2500 km, partirà dal Porto di Tangeri Med,portandovi attraverso questo meraviglioso paese sino a sud,nel Sahara! Attraverseremo fertili valli,alte montagne con foreste di cedri,palmeti e hammada,dune e numerose Casbah,cercando di scoprire un pò della magia che il Marocco con le sue antiche tradizioni e i paesaggi mozzafiato possono offrirvi.
Programma di Viaggio:
Giorno 1 : Genova,partenza alle 17.00 e orario di presentazione al porto alle 12.00.
 
Giorno 2-3 : navigazione e sbarco a Tangeri Med alle 20.30,operazioni di dogana,cambio valuta e assicurazione veicolo, camping ad Asilah.
 
 
Giorno 4 : Si parte alle 10.00 prendendo l’autostrada in direzione Marrakech,580 km; arrivo in Camping a qualche km dal centro,come molte città del Marocco, Marrakech è una vecchia cittadina fortificata brulicante di venditori con le loro bancarelle (Medina), circondata da quartieri più moderni, il più importante dei quali è Gueliz. Oggi è una delle città più trafficate dell’Africa e rappresenta un importante centro economico e turistico. Marrakech vanta il più grande mercato tradizionale berbero (Souk), chi vorrà potrà visitare la città e/o la sua Medina tramite il servizio dei Taxi o Bus L25. (facoltativo)
 

Y8G-2441412

Giorno 5 : Ore 09.00 partenza per Ouarzazate,200 km,è situata nella Valle del Dades, all’incrocio della Valle del Draa (nella zona centrale del Marocco), a ridosso del deserto Sahara ed è raggiungibile da Marrakech attraverso il passo di Tizin,nelle immediate vicinanze della suggestiva cittadina vi sono numerosi Studi Cinematografici (Atlas Film Corporation Studio), dove vennero (e vengono tuttora) girati svariati film ambientati nel deserto, tra i quali celebri produzioni epiche hollywoodiane del passato come Lawrence d’Arabia e Il tè nel deserto oppure Kundun di Martin Scorzese,per chi volesse,è possibile visitare gli Studi Cinematografici. (facoltativo) Pernottamento in campeggio.
 
 
 
Giorno 6 : Ore 08.00 dirigiamo verso Zagora,300 km,città alle porte del Deserto dove varrà la pena fare una sosta per poi raggiungere Foum Zguid…ora siamo nel Sahara! Pernottamento in campeggio/bivacco.
 
 
 
Giorno 7 : Ore 09.00 si parte e finalmente affronteremo le piste per raggiungere l’Erg Chegaga,passando da M’hamid per raggiungere una Casbah dove pernotteremo e ceneremo, in mezzo al Sahara vicino alla catena montuosa del Kem Kem,250 km.
 
 
 
Giorno 8/9 : 08.00 partenza verso l’altro deserto,l’Erg Chebbi,dove potrete imparare e divertirvi affrontando le dune con i vostri 4×4! Arrivo a Merzouga,180 km. Pernottamento camping/bivacco.
Qui sosteremo due giorni.
 
 
 
Giorno 10 : 08.00 prendiamo la statale N13 che ci condurrà,dopo circa 400 km,a Ifrane che è soprannominata la “Piccola Svizzera” ed è considerata la città più pulita del mondo,un centro turistico invernale, per la presenza di piste da sci e foreste di cedri,paesaggio insolito per chi non conosce il Marocco! Pernottamento in camping/albergo.
 
Giorno 11 : 08.00 partenza verso il porto di Larache (con una sosta a Meknes per lasciare la nostra guida che tornerà a casa), pranzo e dopo proseguiremo per Asilah,carina e tranquilla cittadina con una bella Medina,380 km. Pernottamento in camping sul lungomare,a due passi dalla Medina.
 
 
Giorno 12 (3 Novembre) : 14.00 partenza per Tangeri Med (dove faremo una sosta per visitare le grotte di Ercole a Cap Spartel),100 km, dove sarà possibile acquistare qualche ricordo prima di entrare al porto,dove una volta effettuate le pratiche doganali,aspetteremo di imbarcarci per tornare in Italia,check-in alle 17.45 e partenza alle 02.15.
 
Giorno 13-14 : Arrivo a Genova alle 11.45 del 5 Novembre.
 
Tipologia del Viaggio
Questo è un viaggio dedicato a coloro che hanno spirito d’avventura,voglia di divertirsi e di osservare e vivere i vari paesaggi e situazioni che si presenteranno ai loro occhi,con il dovuto rispetto per usanze e tradizioni e per la natura; il grado di difficoltà è Medio/Facile,oltre ad autostrada e statali,attraverseremo letti di fiume (mi auspico in secca..),piste sabbiose e rocciose,tole ondulee e giocheremo sulle dune,avrete così modo di mettere alla prova le vostre capacità fuoristradistiche e di valutare la preparazione del mezzo! Sono richiesti per coloro che parteciperanno con il proprio mezzo:strop,radio CB,autonomia di carburante di 500 km,viveri e bevande in autonomia,attrezzatura da campeggio,GPS. Consiglio a tutti abiti pesanti,in Marocco la notte è freddo!

Il Team è composto dal sottoscritto che sarà il capo carovana e Danilo,una guida esperta che vive in Marocco da anni, nonchè abile meccanico che potrà assicurare assistenza tecnica di primo intervento,sarete assistiti dalla nave in poi per le pratiche doganali e logistiche anche in lingua francese,effettueremo corsi di guida in off road a seconda delle condizioni che incontreremo.

Coloro che viaggeranno a bordo dei nostri mezzi non dovranno occuparsi di nulla: pasti (bevande alcoliche escluse ma non vietate) ,colazione e preparazione del campo,penseremo a tutto noi; i partecipanti con i propri mezzi dovranno invece essere autonomi.
Pranzo: autonomo al sacco lungo i tragitti (pane,frutta e verdura sarà possibile acquistarla ogni mattina lungo la strada) tranne nelle occasioni dove ci fermeremo per una Tajine o degli spiedini.
Cena: sarà possibile cucinare autonomamente o “trattare” il costo insieme alla camera/piazzola nei vari campeggi(ove possibile).
Assistenza meccanica: portare i ricambi soliti (filtri e cinghie) e tagliandare il proprio mezzo prima della partenza,considerate che vi sono numerose officine sparse lungo il tragitto e poco onerose,nel caso accadesse un guaio meccanico.
Assistenza pratiche doganali,cambio valuta,assicurazione marocchina, SIM Card si faranno in Dogana.
Se le condizioni meteo ci impediranno di proseguire opteremo per altri intinerari non meno spettacolari !
 
Bonne route!
 
Per informazioni:
e-mail: danielship@hotmail.it

2 commenti per “MAROCCO Raid Sahara”

  1. Puma ha detto:

    grande Daniel, il marocco è fantastico. un viaggio veramente speciale. dall’oceano atlantico ai monti dell’alto atlante per poi scendere fino al deserto del sahara. indimenticabile.

  2. Daniel ha detto:

    Grazie a te che mi hai sempre fatto da guida e innamorare del Marocco!!!

Lascia un commento