MAROCCO Deserto e Oceano

di , Ottobre 2, 2022 4:34 pm

Durata: 16 giorni di cui 12 in Marocco (4 in nave)

Grado di difficoltà: medio/facile

Questo viaggio è ideato per coloro che amano zone desertiche , palmeti ,piste e scogliere a picco sull’Oceano. In Marocco c’è l’imbarazzo della scelta! Infatti il paesaggio muta rapidamente, dal mare alle foreste di cedri,dalle alte dune alle piste rocciose,dai ricchi palmeti alle terre rigogliose e coltivate e tanto altro ancora!

Come accennato sopra, lungo i circa 3000 km previsti (di cui circa 700 in off road), poche saranno le tappe turistiche di rilievo: Chefchaouen, Ifrane, Plage Blanche, Agadir, Essaouira,Larache e Assilah. La prima, situata nel Rif, è caratteristica per le costruzioni colorate di un blu molto intenso, la seconda viene considerata la Svizzera del Marocco,con tetti delle case a punta (tipico delle abitazioni montane). Le ultime sono circoscritte da imponenti bastioni, con affascinanti e dinamiche Medine, ospitanti manifestazioni internazionali musicali e culturali, mete di variegati artisti. Per tanto lo scopo principale non sarà visitare le Città Imperiali ma affrontare dune,piste off road  e sentieri misti di sabbia e roccia, con l’intento di mettere alla prova ed elevare la propria esperienza fuoristradistica!

Viaggeremo lungo le piste della Dakar e anche più a sud, lungo il confine Algerino. Un viaggio-avventura con pernottamenti in campeggi e bivacchi. (ma,per coloro che avessero esigenze diverse di pernottamento,vi sarà quasi sempre un’alternativa più comoda tipo bungalow o camere all’interno dei campeggi o poco distante da essi).

Se in regola di marcia con gli orari, visiteremo il luogo dove hanno girato La Mummia, il lago nei pressi di Merzouga, l’oasi di Sagrado dove si trova un rudere di un vecchio Land Rover 109 abbandonato e alcune lagune sull’Oceano!

Programma:

Partenza da Genova e arrivo a Tangeri Med.

Espletate le pratiche doganali si parte per la magnifica Chefchaouen (170 km asfalto) e si dormirà in campeggio/albergo.

Si parte alle ore 08.30 per Ifrane (270 km asfalto). Qui visiteremo il parco dei maestosi cedri, con le celebri Bertucce, scimmie che vivono libere al suo interno. Notte camping/albergo

Partenza per Merzouga (400 km asfalto) dove finalmente incontreremo le alte dune dell’Erg Chebbi. Arriveremo al tramonto; sistemazione in bivacco/camping/albergo proprio ai piedi delle dune.

Il mattino seguente visiteremo il lago in mezzo al deserto e nel pomeriggio ci toglieremo la “voglia di sabbia” imparando ad affrontarla tra le dune dell’ERG Chebbi! La sera, campo nel deserto/albergo/camping.

Ci dirigeremo ad Agoult nell’Erg Chegaga (180 km di pista sabbiosa/tole ondulè ), dove pranzeremo in uno Ksar per poi ripartire verso Foum Zguid (200 km pista sabbiosa/pietre,pista ). Notte in un camping o bivacco.

Si procede ora verso l’Oceano, direzione Plage Blanche (350 km), dove in base alla marea,vi potrà essere la possibilità di correre con i mezzi sulla sabbia costeggiando il mare. Notte in bivacco sulla costiera/dune.

Risaliremo poi lungo la costa sino a raggiungere il Parco del Souss Massa (150 km),dove incontreremo ancora dune a ridosso delle imponenti scogliere.

Attraverseremo la rinomata zona dell’Argan, marceremo verso la mitica Essaouira circondata da mura fortificate (180 km). Notte in camping.

 Essaouira ,con i suoi 6 km di lungomare ombreggiati dalle palme,surfisti e kite surfisti provenienti da ogni parte del mondo e con i suoi negozietti e locali sparsi per tutta la grande Medina,sarà divertimento assicurato! Camping.

Proseguiremo verso nord, autostrada e bivaccheremo sul mare a Larache, splendida città portuale con un’ampia e incantevole baia. Continueremo poi verso la colorata Asilah, dove avremo tutto il tempo di visitarla a fondo, perdendoci tra i suoi vicoli affacciati sul mare tra i suoi famosi murales. (150 km) Camping sul mare.

Se avremo tempo,Asilah sarà ancora la protagonista della mattinata mentre nel pomeriggio non potranno mancare le maestose Grotte d’Ercole!Punteremo poi la prua verso l’imbarco a Tangeri.

Viaggio di ritorno in nave,partenza Tangeri Med e ritorno a Genova.

Dotazioni di bordo: i mezzi esigono una buona manutenzione e devono essere dotati di strop,grilli,compressore,ricambi,tanica di gasolio se non autonomi per almeno 400 km,CB,cassetta di primo soccorso,estintore.

inoltre occorrono due litri di acqua giornalieri per persona che acquisteremo in loco, come eventuali ortaggi,frutta e pane.

Agli ospiti a bordo dei mezzi dell’organizzazione verranno fornite sedie,tende,tavoli e verrà loro preparata colazione,pranzo e cena (escluse le quattro occasioni ove mangeremo in tipici ristoranti le specialità marocchine).  I partecipanti con i loro mezzi dovranno invece essere attrezzati ed autonomi per bivacchi e soste pranzo, dal momento che in molte occasioni saremo lontano da tutto e da tutti…

Tutti i partecipanti godranno di assistenza pratiche frontiera,assistenza meccanica qualora sia possibile,altrimenti vi sono numerose officine a costi economici. In caso di impossibilità a riprendere il viaggio, il gruppo attenderà massimo una giornata lavorativa intera, poi proseguirà il viaggio.

Sono disponibili due Land Rover Discovery,attrezzati per lunghi viaggi (frigo,fornelli,ecc.ecc.), per ospitare max 6 persone che potranno alternarsi alla guida, imparando così la mobilità su tutti i tracciati,dune comprese. Il viaggio sarà confermato con un minimo di 5 equipaggi sino ad un max di 10. Importante è decidere in tempo, perché il costo della nave cresce nel tempo sino a raddoppiare oppure  a non trovar più posto, costringendo a percorrere tutta la Francia e la Spagna fino ad imbarcarsi ad Algeciras…(e non costa poco il traghetto!)

Iscrizioni terminano il ………,se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti il viaggio verrà confermato.

Resto a disposizione per info,incontri e quant’altro. Per chi mi conosce o ha già viaggiato con me,via mare o via terra, può testimoniare che durante il viaggio si diventa una grande famiglia.

Considerati alcuni tratti di pista “impegnativi”, potranno verificarsi cambi di percorso (talvolta significativi..)purtroppo causati principalmente da eventi atmosferici o ,di rado, dovuti alle autorità locali per problemi di sicurezza. Avventura ok ma sempre valutando il rischio!!!

Il programma è vasto e i giorni a disposizione pochi,ma cercheremo di visitare il maggior numero di località possibile,in modo da rendere questo viaggio meraviglioso e avventuroso allo stesso tempo!

Buona strada a tutti!

E-mail: danielship@hotmail.it

2 commenti per “MAROCCO Deserto e Oceano”

  1. Alessandra ha detto:

    Ciao. È possibile avere una quotazione del viaggio? Saremmo interessati 2 partecipanti, auto propria ( Toyota Hdj80 )
    Grazie

  2. Daniel ha detto:

    Buondì,può chiamarmi quando è comoda allo 3472401346 . Grazie e buona giornata!

Lascia un commento